Laboratorio di Studio dei Motori
Nuovo

Laboratorio di Studio dei Motori

Il laboratorio didattico per lo studio dei motori offre un ambiente formativo avanzato per lo studio dei sistemi di gestione del motore, dell'accensione e della trasmissione. Con i trainer didattici di Autoedu, come il MSFSI02 (Engine Management System BOSCH Motronic FSI), il MSUS01 (Ignition System Educational Trainer), e il modello sezionato AEMBA170 (Diesel Common Rail Injection + Gearbox Cutaway), gli studenti sviluppano competenze diagnostiche e pratiche attraverso simulazioni realistiche. Gli obiettivi includono lo studio dei sistemi di gestione del motore, l'analisi dei sistemi di accensione e la visualizzazione delle dinamiche meccaniche e di trasmissione.

Descrizione

Il laboratorio didattico per lo studio dei motori fornisce un ambiente formativo avanzato per lo studio dei sistemi di gestione del motore, dell'accensione e della trasmissione. Con i trainer didattici forniti da Autoedu, come il MSFSI02 (Engine Management System BOSCH Motronic FSI), il MSUS01 (Ignition System Educational Trainer), e il modello sezionato AEMBA170 (Diesel Common Rail Injection + Gearbox Cutaway), gli studenti possono sviluppare competenze diagnostiche e pratiche attraverso simulazioni realistiche.

Obiettivi e Finalità Didattiche

Obiettivi principali

  • Studio del sistema di gestione del motore: Comprendere il funzionamento dei sistemi di iniezione diretta e delle dinamiche di controllo motore.
  • Analisi e diagnosi dei sistemi di accensione: Sviluppare competenze nella diagnosi e risoluzione di problemi nei sistemi di accensione avanzati.
  • Visualizzazione delle dinamiche meccaniche e di trasmissione: Approfondire la conoscenza del motore e della trasmissione attraverso modelli sezionati.

Finalità didattiche

  • Formare tecnici qualificati: Preparare gli studenti ad affrontare il mondo della diagnostica e manutenzione automobilistica.
  • Promuovere l’innovazione tecnologica: Offrire esperienze formative basate su tecnologie reali e sistemi moderni.
  • Integrazione tra teoria e pratica: Combinare conoscenze teoriche con attività pratiche e simulazioni.

Descrizione Approfondita dei Prodotti

MSFSI02 - Engine Management System BOSCH Motronic (FSI)

  • Caratteristiche principali:
    • Simulazioni di guasti nei sensori (pressione, temperatura, massa d’aria).
    • Diagnosi tramite connettore OBD II (lettura/cancellazione errori, monitoraggio dati).
    • Display integrato per monitorare parametri come pressione carburante, velocità albero motore e temperatura motore.
    • Regolazione manuale della velocità del motore per simulare diverse condizioni operative.
  • Specifiche tecniche:
    • Dimensioni: 1820x1360x500 mm; Peso: circa 105 kg; Alimentazione: 220V.

MSUS01 - Ignition System Educational Trainer

  • Caratteristiche principali:
    • Studio di tre sistemi di accensione: DI/COP (Direct Ignition/Coil-On-Plug), sistema di accensione a doppia scintilla, sistema transistorizzato (TSZ-h).
    • Disco rotante per simulare la velocità dell’albero motore e analizzare i tempi di accensione.
    • Diagnosi tramite strumenti esterni (oscilloscopi e multimetri).
  • Specifiche tecniche:
    • Dimensioni: 1360x500x1820 mm; Peso: circa 70 kg; Alimentazione: 12V.

AEMBA170 - Diesel Common Rail Injection + Gearbox Cutaway

  • Caratteristiche principali:
    • Pompa ad alta pressione, iniettori e rail sezionati per osservazione diretta.
    • Trasmissione manuale a 5 marce + retromarcia, frizione e differenziale.
    • Alimentazione elettrica a velocità ridotta per la sicurezza degli studenti.
  • Specifiche tecniche:
    • Dimensioni: 1100x1100x1500 mm; Peso: circa 260 kg; Alimentazione: 220V.

Esempi di Esercitazioni Pratiche

Simulazione del Sistema di Iniezione FSI (MSFSI02)

  • Diagnosi dei segnali del sistema di gestione motore tramite OBD II.
  • Simulazione di guasti nei sensori e negli attuatori.
  • Monitoraggio dei parametri su display integrato.

Analisi del Sistema di Accensione (MSUS01)

  • Studio delle diverse tipologie di accensione e delle loro applicazioni.
  • Monitoraggio delle sequenze di accensione tramite strumenti diagnostici.
  • Simulazione di guasti per esercizi di troubleshooting.

Studio del Sistema Common Rail e della Trasmissione (AEMBA170)

  • Osservazione diretta del funzionamento interno di pompe, iniettori e trasmissione.
  • Simulazione di cicli operativi a velocità ridotta.
  • Analisi del differenziale e della frizione.

Tecnologie e Consulenza

Tecnologie Utilizzate

  • Componenti Originali OEM: Sistemi reali per un’esperienza formativa autentica.
  • Software Diagnostici Avanzati: Compatibilità con protocolli OBD II e strumenti diagnostici standard.
  • Trainer Didattici Interattivi: Progettati per simulazioni dettagliate e per supportare l’apprendimento pratico.

Servizi di Consulenza

  • Installazione e configurazione: Montaggio e collaudo delle attrezzature a cura di tecnici specializzati.
  • Formazione specifica per docenti: Sessioni formative per ottimizzare l’utilizzo dei pannelli e del software.

In sintesi, il laboratorio didattico per lo studio dei motori offre un ambiente formativo avanzato, preparando gli studenti per future carriere nella diagnostica e manutenzione automobilistica attraverso un apprendimento pratico e sicuro.

Scheda tecnica

DS_Laboratorio di Studio dei Motori
Riferimenti Specifici