Laboratorio di Studio dei Motori
Il laboratorio didattico per lo studio dei motori offre un ambiente formativo avanzato per lo studio dei sistemi di gestione del motore, dell'accensione e della trasmissione. Con i trainer didattici di Autoedu, come il MSFSI02 (Engine Management System BOSCH Motronic FSI), il MSUS01 (Ignition System Educational Trainer), e il modello sezionato AEMBA170 (Diesel Common Rail Injection + Gearbox Cutaway), gli studenti sviluppano competenze diagnostiche e pratiche attraverso simulazioni realistiche. Gli obiettivi includono lo studio dei sistemi di gestione del motore, l'analisi dei sistemi di accensione e la visualizzazione delle dinamiche meccaniche e di trasmissione.
Descrizione
Il laboratorio didattico per lo studio dei motori fornisce un ambiente formativo avanzato per lo studio dei sistemi di gestione del motore, dell'accensione e della trasmissione. Con i trainer didattici forniti da Autoedu, come il MSFSI02 (Engine Management System BOSCH Motronic FSI), il MSUS01 (Ignition System Educational Trainer), e il modello sezionato AEMBA170 (Diesel Common Rail Injection + Gearbox Cutaway), gli studenti possono sviluppare competenze diagnostiche e pratiche attraverso simulazioni realistiche.
Obiettivi e Finalità Didattiche
Obiettivi principali
- Studio del sistema di gestione del motore: Comprendere il funzionamento dei sistemi di iniezione diretta e delle dinamiche di controllo motore.
- Analisi e diagnosi dei sistemi di accensione: Sviluppare competenze nella diagnosi e risoluzione di problemi nei sistemi di accensione avanzati.
- Visualizzazione delle dinamiche meccaniche e di trasmissione: Approfondire la conoscenza del motore e della trasmissione attraverso modelli sezionati.
Finalità didattiche
- Formare tecnici qualificati: Preparare gli studenti ad affrontare il mondo della diagnostica e manutenzione automobilistica.
- Promuovere l’innovazione tecnologica: Offrire esperienze formative basate su tecnologie reali e sistemi moderni.
- Integrazione tra teoria e pratica: Combinare conoscenze teoriche con attività pratiche e simulazioni.
Descrizione Approfondita dei Prodotti
MSFSI02 - Engine Management System BOSCH Motronic (FSI)
- Caratteristiche principali:
- Simulazioni di guasti nei sensori (pressione, temperatura, massa d’aria).
- Diagnosi tramite connettore OBD II (lettura/cancellazione errori, monitoraggio dati).
- Display integrato per monitorare parametri come pressione carburante, velocità albero motore e temperatura motore.
- Regolazione manuale della velocità del motore per simulare diverse condizioni operative.
- Specifiche tecniche:
- Dimensioni: 1820x1360x500 mm; Peso: circa 105 kg; Alimentazione: 220V.
MSUS01 - Ignition System Educational Trainer
- Caratteristiche principali:
- Studio di tre sistemi di accensione: DI/COP (Direct Ignition/Coil-On-Plug), sistema di accensione a doppia scintilla, sistema transistorizzato (TSZ-h).
- Disco rotante per simulare la velocità dell’albero motore e analizzare i tempi di accensione.
- Diagnosi tramite strumenti esterni (oscilloscopi e multimetri).
- Specifiche tecniche:
- Dimensioni: 1360x500x1820 mm; Peso: circa 70 kg; Alimentazione: 12V.
AEMBA170 - Diesel Common Rail Injection + Gearbox Cutaway
- Caratteristiche principali:
- Pompa ad alta pressione, iniettori e rail sezionati per osservazione diretta.
- Trasmissione manuale a 5 marce + retromarcia, frizione e differenziale.
- Alimentazione elettrica a velocità ridotta per la sicurezza degli studenti.
- Specifiche tecniche:
- Dimensioni: 1100x1100x1500 mm; Peso: circa 260 kg; Alimentazione: 220V.
Esempi di Esercitazioni Pratiche
Simulazione del Sistema di Iniezione FSI (MSFSI02)
- Diagnosi dei segnali del sistema di gestione motore tramite OBD II.
- Simulazione di guasti nei sensori e negli attuatori.
- Monitoraggio dei parametri su display integrato.
Analisi del Sistema di Accensione (MSUS01)
- Studio delle diverse tipologie di accensione e delle loro applicazioni.
- Monitoraggio delle sequenze di accensione tramite strumenti diagnostici.
- Simulazione di guasti per esercizi di troubleshooting.
Studio del Sistema Common Rail e della Trasmissione (AEMBA170)
- Osservazione diretta del funzionamento interno di pompe, iniettori e trasmissione.
- Simulazione di cicli operativi a velocità ridotta.
- Analisi del differenziale e della frizione.
Tecnologie e Consulenza
Tecnologie Utilizzate
- Componenti Originali OEM: Sistemi reali per un’esperienza formativa autentica.
- Software Diagnostici Avanzati: Compatibilità con protocolli OBD II e strumenti diagnostici standard.
- Trainer Didattici Interattivi: Progettati per simulazioni dettagliate e per supportare l’apprendimento pratico.
Servizi di Consulenza
- Installazione e configurazione: Montaggio e collaudo delle attrezzature a cura di tecnici specializzati.
- Formazione specifica per docenti: Sessioni formative per ottimizzare l’utilizzo dei pannelli e del software.
In sintesi, il laboratorio didattico per lo studio dei motori offre un ambiente formativo avanzato, preparando gli studenti per future carriere nella diagnostica e manutenzione automobilistica attraverso un apprendimento pratico e sicuro.