eDigital Box Erickson - Difficoltà di linguaggio - Primaria
Percorsi digitali in download per affrontare le difficoltà di linguaggio alla scuola primaria
eDigital Box difficoltà del linguaggio primaria è un percorso studiato per i bambini della scuola primaria con difficoltà del linguaggio. Il percorso propone 5 software, in versione download, per attività di recupero e potenziamento relativamente all’area morfosintattica e semantico-lessicale, all’area percettivo-fonologico-articolatoria e alla metodologia e linguaggio funzionale.
PERCORSO SINGOLO con max 2 installazioni
Descrizione
Percorsi digitali in download per affrontare le difficoltà di linguaggio alla scuola primaria
eDigital Box difficoltà del linguaggio primaria è un percorso studiato per i bambini della scuola primaria con difficoltà del linguaggio. Il percorso propone 5 software, in versione download, per attività di recupero e potenziamento relativamente all’area morfosintattica e semantico-lessicale, all’area percettivo-fonologico-articolatoria e alla metodologia e linguaggio funzionale.
PERCORSO SINGOLO con max 2 installazioni
Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad esempio, in un’aula di informatica.
Il percorso eDigital Box difficoltà del linguaggio primaria propone 5 software in versione download:
Alla scoperta delle parole
STEFANIA MEI, ILARIA PAGNI, SARA VEGINI
Un un laboratorio linguistico per avviare e acquisire i processi di letto-scrittura suddiviso in 9 sezioni per sviluppare e potenziare diverse capacità, come le competenze lessicali, le abilità narrative e la comprensione e la produzione di sequenze logico-temporali.
L’intero processo di apprendimento è mediato dalla metafora del viaggio e tutte le attività e le immagini sono contestualizzate nei diversi ambienti naturali e fantastici mantenendo così un approccio altamente motivante e divertente.
Adatto per i primi anni della scuola primaria.
Difficoltà articolatorie e fonologiche
ADELE SPAGNOLO, ELISABETTA DI CLEMENTE, VALERIA ROTA
Il software aiuta i bambini dai 5 anni con difficoltà fonetico-fonologiche a consolidare e generalizzare la pronuncia corretta dei suoni della lingua italiana. Viene ripensato il tradizionale gioco dell’oca per esercitarsi in ripetizione e in denominazione spontanea. Il tabellone è composto da 30 caselle di diverso tipo e propone immagini da verbalizzare spontaneamente con parole singole o con frasi in cui è presente il suono da allenare, o filastrocche, liste di parole e di frasi per allenare, attraverso la ripetizione, l’uso di un determinato suono.
Adatto per i primi anni della scuola primaria.
Giocare con le parole
EMMA PERROTTA, MARINA BRIGNOLA
Il software propone un completo e graduale training fonologico utile come intervento preventivo e riabilitativo sui prerequisiti linguistici dell'apprendimento di lettura e scrittura. Tutte le attività proposte, corredate di moltissime immagini con audio, sono distinte in tre sezioni, sillabe, fonemi, parole, e sono presentate da un simpatico pinguino sotto forma di giochi linguistici di difficoltà crescente. Un attestato stampabile gratificherà il bambino a conclusione del percorso.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche
ELENA FRECCERO, EMMA PERROTTA, PATRIZIA RUSTICI, MARIA CRISTINA TIGOLI
Valido software per la riabilitazione e il recupero del linguaggio. Strutturato in 11 sezioni di lavoro, presenta immagini e frasi tratte da quattro diversi contesti, casa, scuola, parco, mare, per lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi, che possono essere visualizzate o ascoltate in audio, vengono presentate sia in coppia minima che come frasi visualizzate, ovvero vengono scomposte in ogni loro elemento con immagini in successione.
Una parte gestionale consente di monitorare l'andamento del bambino nelle varie attività.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
Disprassia verbale
ANNA MARIA CHILOSI, BARBARA CERRI, MARIA CIELO RONDONI
Ambientato nello stagno del simpatico ranocchio Salterello, il software propone il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa come aiuto per i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo. Il programma si articola su due aree principali: l’area per l'operatore, con numerose schede illustrate, e l'area per il bambino, per consentire ai bambini l'allenamento anche a casa, senza essere necessariamente seguiti da un adulto, attraverso attività quali la ricomposizione di parole, la tombola e altri divertenti giochi linguistici.
Dal software è inoltre possibile stampare delle griglie di lavoro, personalizzabili con immagini e parole in base alle specifiche necessità di ogni utente.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
DOWNLOAD
Requisiti di sistema:
- Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
- Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
- Microsoft .NET Framework 4.6
- Il software deve essere attivato con una procedura on line
Contenuti
Percorso studiato per:
- avviare e acquisire i processi di letto-scrittura;
- consolidare e generalizzare la pronuncia corretta dei suoni della lingua italiana;
- iniziare un intervento di riabilitazione e recupero del linguaggio.
Come attivare eDigital Box?
- Al momento dell’acquisto ti arriverà un unico codice e una e-mail con tutte le istruzioni e modalità di accesso
- Vai su questa pagina per attivarlo
- Troverai i 5 software in download che puoi utilizzare: per ognuno avrai un codice singolo di attivazione
- Se hai acquistato un pacchetto scuola il codice per attivare ogni singolo software può essere usato 25 volte. Comunica quindi il codice ai tuoi colleghi che lo possono utilizzare
DESTINATARI
- Insegnante Curricolare
- Insegnante di sostegno
- Pedagogista
TEMATICHE
Difficoltà di linguaggio > Area morfosintattica e semantico-lessicale
Difficoltà di linguaggio > Area percettivo-fonologico-articolatoria
Difficoltà di linguaggio > Metodologia e Linguaggio funzionale
Didattica > Prerequisiti per l'apprendimento