eDigital Box Erickson - Matematica alla Secondaria

eDigital Box Erickson - Matematica alla Secondaria

Percorsi digitali in download per la didattica della matematica alla Secondaria

eDigital Box Matematica Scuola Secondaria di I grado propone 5 software in versione download: attività su fatti numerici, calcolo a mente, problem solving, potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo, principali argomenti del programma di scienze 

PERCORSO SINGOLO con max 2 installazioni

Descrizione

Percorsi digitali in download per la didattica della matematica alla Secondaria

eDigital Box Matematica Scuola Secondaria di I grado propone 5 software in versione download: attività su fatti numerici, calcolo a mente, problem solving, potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo, principali argomenti del programma di scienze 

PERCORSO SINGOLO con max 2 installazioni

Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad esempio, in un’aula di informatica.

Il percorso eDigital Box matematica alla secondaria propone 5 software in versione download:

Risolvere problemi in 6 mosse

Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria

CHIARA DE CANDIA, NICOLETTA CIBINEL, DANIELA LUCANGELI

Il software è strutturato su due macroaree principali: «Il flusso di soluzione» e «Attività di approfondimento». Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti basilari del processo risolutorio, quali la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione, il piano di soluzione, lo svolgimento e l'autovalutazione. I problemi sono costruiti su livelli di difficoltà crescente e con un ordine variabile nella presentazione delle componenti. Nella seconda parte invece le singole componenti vengono analizzate e approfondite attraverso attività mirate al loro potenziamento e automatizzazione.

Nella parte gestionale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino, rilevare le componenti che risultano particolarmente carenti e, di conseguenza, proporre le attività nella relativa area di approfondimento.

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria

Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado

MARIA CHIARA PASSOLUNGHI, MARZIA BIZZARO

Ambientato in un antico villaggio celtico in cui abita il bizzarro druido Cernunnos, il software presenta una serie di attività divise in 7 sezioni diverse:

  • «La casa del druido» è pensata in un’ottica di allenamento iniziale per esercitare le abilità strumentali di base per la risoluzione dei problemi aritmetici con particolare attenzione alla comprensione e categorizzazione;
  • le sezioni dalla 2 alla 6, chiamate «I 5 menhir», propongono esercizi sui problemi aritmetici distribuiti su 5 livelli di difficoltà crescente;
  • cliccando sul disegno della si accede alla sezione 7 che permette di accedere a due test: un Test da somministrare in entrata e un Retest da somministrare alla conclusione delle esercitazioni.

All’adulto è poi dedicata una parte gestionale in cui verificare l’andamento degli alunni nelle varie attività, confrontarlo con i dati normativi e pianificare interventi mirati di recupero e sostegno.

Scienze facili

Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado

CARLO SCATAGLINI, ANNALISA GIUSTINI

Per conoscere e approfondire i principali argomenti delle scienze, questo programma presenta, per gli studenti della scuola primaria e secondaria, un percorso strutturato in 8 sezioni:

Le Scienze e il metodo scientifico | Gli esseri viventi | Il corpo umano: l’apparato tegumentario, le ossa, i muscoli | Il corpo umano: il sistema nervoso, il sistema endocrino, gli apparati riproduttivi | Il corpo umano: l’apparato circolatorio, l’apparato respiratorio, l’apparato digerente e l’alimentazione | Il mondo degli animali | Il mondo delle piante | L’ambiente, l’adattamento, l’evoluzione.

Il personaggio-guida è l'insegnante-scienziata Gaia, che dà le istruzioni e i feedback. Ciascuna sezione comprende una sintesi del capitolo, una mappa concettuale logica, un laboratorio, due livelli di testi, base e facilitato, molto dettagliati e illustrati, una scheda informazioni riepilogativa ed esercizi di verifica.

Nella sezione delle ricerche gli studenti possono scrivere e corredare di immagini delle ricerche personali. Nella parte gestionale l'insegnante può controllare i risultati degli esercizi di ciascun alunno e crearne di personalizzati. Sono anche attivabili le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia. Per chi possiede il programma Sintesi vocale Silvia, è possibile ascoltare l'audio nelle sezioni dell'idea principale e dei testi.

Memocalcolo

Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici

SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN, DANIELA LUCANGELI, CESARE CORNOLDI

L'importanza dell'apprendimento dei fatti numerici è suggerita dal ruolo che essi assumono nel momento in cui l'alunno si avvia all'acquisizione delle abilità di calcolo. Questo software propone moltissimi esercizi, rivolti a bambini dagli 8 anni, che aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento aritmetico e ad automatizzarle. Con la guida del saggio grillo Cosimo, l'alunno può svolgere attività sui fatti additivi e sottrattivi, operazioni a 1 e a 2 cifre, sui fatti pitagorici, tabelline, e le numerazioni, sui fatti moltiplicativi e sul calcolo mentale strategico, acquisendo così in modo graduale e motivante i fatti numerici e le abilità di calcolo mentale, fondamentali per l'apprendimento della matematica.

Oltre a numerose attività di consolidamento, sono presenti anche giochi con i numeri, domino, memory, labirinto, ecc., che impegnano il bambino in calcoli mentali in maniera indiretta e in un clima di svago.

Nella parte gestionale l'adulto può controllare i risultati di ogni studente e il tempo impiegato. È possibile creare degli esercizi personalizzati e attivare le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.

Sviluppare l'intelligenza numerica 3

Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo

DANIELA LUCANGELI, CHIARA DE CANDIA, SILVANA POLI

Il software è ambientato in un piccolo villaggio eschimese, dove un simpatico ragazzino di nome Ukalik guida gli utenti attraverso 5 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare le abilità di calcolo nei bambini a partire dagli 8 anni: numeri e cifre, numeri e quantità, il valore delle cifre, calcolo a mente, calcolo scritto.

A queste unità si aggiunge un’area di giochi, volti a sperimentare e consolidare, attraverso accattivanti sfide al computer, le competenze acquisite nel calcolo a mente.

Una parte gestionale riservata all’adulto consente di verificare i risultati ottenuti in ogni singolo esercizio.

Il software contiene inoltre una cartella di materiali tratti dal software pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

DOWNLOAD

Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Come attivare eDigital Box?
  • Al momento dell’acquisto ti arriverà un unico codice e una e-mail con tutte le istruzioni e modalità di accesso
  • Vai su questa pagina per attivarlo
  • Troverai i 5 software in download che puoi utilizzare: per ognuno avrai un codice singolo di attivazione
  • Se hai acquistato un pacchetto scuola il codice per attivare ogni singolo software può essere usato 25 volte. Comunica quindi il codice ai tuoi colleghi che lo possono utilizzare

Scheda tecnica

Erickson
ERICK-BOX/MATEMATICA/DL
Riferimenti Specifici

Prodotti correlati e consigliati